Immagine Il video del dietro le quinte di “Il mondo dei vinti” con il Faber Teater e il Teatro Degli Acerbi
Nel terzo anniversario della scomparsa del maestro Luciano Nattino, l’ARchivio TEatralità POpolare (AR.TE.PO), sezione di lavoro della Casa degli alfieri, lo ricorda con un contributo video che fa entrare lo spettatore nel dietro le quinte di “Il mondo dei vinti”, spettacolo con il Faber Teater e il Teatro Degli Acerbi.
AR.TE.PO. promuove e realizza spettacoli, azioni sui territori, eventi, ricerche, convegni di studio legati alle tradizioni popolari e alla loro rifunzionalizzazione nella società odierna, grazie ad uno staff di professionisti del campo culturale e accademico che coordina e mette in rete attività di artisti, studiosi, operatori e organismi culturali che si occupano di teatro e comunità, di socialità e comunicazione artistica.
Il video apre spiragli su quello è stato il complesso e affascinante lavoro di preparazione dello spettacolo.
Contiene un’intervista ad Aldo Pasquero, che ricorda con commozione la collaborazione con Luciano Nattino e la condivisione profonda di intenti ed idee, e una seconda intervista corale al gruppo degli attori, che in una chiacchierata informale e non meno commossa, ripercorrono attraverso aneddoti, domande e dubbi , sensazioni personali, la grande impresa artistica in cui sono stati coinvolti. Un modo, infine, per ricordare ancora una volta Luciano Nattino, la sua idea di teatro, la sua poetica.

https://www.archivioteatralita.it/banco-delle-memorie/protagonisti/183-il-mondo-dei-vinti.html?fbclid=IwAR2ySzrDEfCeirw67WGtO6cOmGntepvK8R086tgY1JXuZaDv89EYOadU-PY