07 Maggio 2021 19

Laboratorio di scrittura Sulle strade della memoria

ON LINE -
Categoria: Incontri
Immagine Laboratorio di scrittura Sulle strade della memoria

ALESSANDRIA – L’Associazione BlogAL in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria e la compagnia teatrale Gli illegali, con il supporto e il contributo della Fondazione SociAL organizza venerdì 7 maggio dalle ore 19 alle 21 il laboratorio di scrittura Sulle strade della memoria.

Il laboratorio verrà tenuto da Massimo Brioschi e sarà un evento on line, ospitato nella sala virtuale della Fondazione SociAL, al link https://fondazionesocial.salavirtuale.it/

L’obiettivo è di scrivere un racconto partendo da un evento proprio o della propria famiglia, che possa confluire nel flusso della storia della nostra città, Alessandria. Attraverso il gioco della scrittura, si andrà a spasso nella memoria, personale e collettiva, per scrivere un racconto originale e proprio. Le strisce dei Peanuts di Charles Schultz, i drammi di Shakespeare, i romanzi di Italo Calvino, i racconti di Charles Bukowski, i best seller di Fabio Volo sono opere molto distanti tra loro, ma una cosa le accomuna: la biografia degli autori, in filigrana o esposta. Cibarsi della propria vita e della propria memoria è il punto iniziale di ogni opera creativa. I partecipanti al corso saranno stimolati ad utilizzare la loro memoria e a giocare con i ricordi, creando un racconto del tutto nuovo.

PER PARTECIPARE:

  • Registrarsi nella Sala Virtuale della Fondazione SociAL al link https://fondazionesocial.salavirtuale.it/
  • entrare con le credenziali assegnate
  • cercare il  laboratorio Borgo del Teatro. Sulle strade della memoria e cilckare sul titolo oppure sul bottone accesso.
  • clickare Iscrivimi
  • collegarsi il 7 maggio 2021 alle ore 19. Apparirà il link dell’evento on line.

Ci sono pochissimi posti, quindi è consigliata la prenotazione tempestiva, per qualsiasi problema si può contattare il 3351340361 (anche WhatsApp) o scrivere alla mail  info@illegali.it

Breve Curriculum Massimo Brioschi

Massimo Brioschi, dopo essersi avvicinato alla scrittura narrativa, si è orientato verso la drammaturgia, in concomitanza con gli studi universitari al DAMS di Torino. Alcuni suoi testi teatrali sono stati rappresentati e un monologo è stato pubblicato dalla casa editrice ‘Editoria e Spettacolo’. Ha recitato in vari spettacoli teatrali. Nel 2015 ha curato la raccolta Narrativa nel dissesto (Il foglio editore) che ha ispirato l’omonimo spettacolo teatrale. Nell’ambito di tale progetto un albero è stato piantato nel territorio del Comune di Alessandria. Nel 2017 e 2018 ha condotto i laboratori di scrittura ‘Plot’ presso la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria.

Progetto Borgo del Teatro

Il progetto Borgo del Teatro 2020 prevede, oltre all’ampliamento e il consolidamento dell’offerta culturale del polo artistico alternativo all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, la costruzione di un archivio delle storie della nostra città, un contenitore multimediale di vite e di esperienze di nostri concittadini, realizzato tramite interviste multimediali, produzione di contenuti audio e video, laboratori di scrittura, archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, il tutto messo a disposizione della cittadinanza tramite un portale on line e uno spettacolo teatrale finale.

  • Quando: 07 Maggio 2021
    19
  • Dove: ON LINE -