adv-945
11 Giugno 2021 18:00

“Inferni & Paradisi” – Festival Passepartout

cortile della Biblioteca Astense - Via Luigi Goltieri, 3, Asti
Categoria: Incontri
Immagine “Inferni & Paradisi” – Festival Passepartout

ASTI – Si svolgerà ad Asti, da sabato 5 a domenica 13 giugno, “Inferni & Paradisi”, la diciottesima edizione del Festival Passepartout organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia.

PROGRAMMA DI VENERDI’ 11 GIUGNO

Ore 18 cortile della Biblioteca Astense – Massimo Franco: “La Chiesa tra enigmi e profezie”. 

Giornalista e saggista, Massimo Franco prima di arrivare al Corriere della Sera, dove collabora come notista politico e commentatore, ha lavorato ad Avvenire, Il Giorno e Panorama come cronista, editorialista e inviato speciale. Dal 2002 è membro dell’International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra. Collabora alla trasmissione di Lilli Gruber “Otto e Mezzo”, e scrive di politica estera vaticana sul bimestrale dell’IISS, Survival, e sul sito statunitense The Globalist. Suoi articoli sono apparsi sulla rivista Limes e sul Los Angeles Times. Tra i suoi ultimi libri “Il Vaticano secondo Francesco” (Mondadori 2014) e “L’enigma Bergoglio: la parabola di un Papato” (Solferino 2020). 

Ore 21 cortile della Biblioteca Astense – Carlo Nordio: “La Giustizia, i corvi e gli angeli”. 

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, Carlo Nordio è entrato in Magistratura nel 1977. E’ stato giudice istruttore presso il Tribunale di Venezia. Dal 1982 alla Procura della Repubblica di Venezia ha condotto numerose indagini di rilievo. Nel 2009 è stato nominato Procuratore Aggiunto presso la Procura di Venezia; successivamente Procuratore Vicario dal 2013 al 2016 e Procuratore fino al Febbraio 2017. È autore di libri e di oltre cinquanta pubblicazioni su riviste specializzate, prevalentemente di carattere economico e societario. È stato anche presidente della giuria del premio letterario Campiello. Attualmente è editorialista de Il Messaggero di Roma e del Gazzettino di Venezia

Il programma completo del festival è disponibile su www.passepartoutfestival.it

In ottemperanza alle attuali normative, per partecipare agli incontri è richiesta la prenotazione, che potrà essere effettuata scrivendo una mail a prenotazioni@passepartoutfestival.it indicando numeri di posti richiesti (massimo 2 per evento), nomi, cognomi, numero di telefono dei partecipanti e per quali incontri si intende prenotare. Si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. Solo per gli appuntamenti del 27 maggio (Cottarelli) e del 14 giugno (La Grande Storia) sarà possibile prenotare chiamando gli uffici dell’assessorato alla Cultura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 ai numeri 0141.399040-399033-399057. Lo spettacolo della Ghironda potrà invece essere prenotato scrivendo a tiziana.miroglio@gmail.com.

Tutti gli incontri verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del festival, e successivamente saranno disponibili sul canale YouTube di Passepartout. Maggiori dettagli e aggiornamenti su www.passepartoutfestival.it .

Passepartout si avvale del sostegno di: Città di Asti, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT, Reale Mutua Assicurazioni, Audi Zentrum Asti, DataGo e Bosca Spumanti di Canelli.

  • QUANDO:
  • Quando: 11 Giugno 2021
    18:00
  • Dove: cortile della Biblioteca Astense - Via Luigi Goltieri, 3, Asti